Mercati – Apertura in rialzo per l’Europa, a Milano bene Enel dopo i conti

Partenza positiva per le borse europee, con il focus degli operatori sempre rivolto all’ondata di risultati corporate in uscita e ai dati macroeconomici per valutare le prossime mosse delle banche centrali.

A Milano il Ftse Mib guadagna l’1% in area 22.150 punti. In rialzo anche il Cac 40 di Parigi (+1,1%), l’Ibex 35 di Madrid (+1,1%), il Dax di Francoforte (+0,5%) e il Ftse 100 di Londra (+0,1%).

L’azionario globale è sulla strada per chiudere la seconda settimana consecutiva in positivo. Il recente ottimismo rischia però di subire una brusca doccia fredda nel caso in cui l’inflazione dovesse mantenersi elevata, lasciando il costo del denaro più alto di quanto gli investitori vorrebbero in uno scenario di rallentamento dell’economia.

I dati diffusi ieri hanno evidenziato un’inattesa contrazione del Pil Usa, supportando la tesi secondo cui i prezzi si raffredderanno spingendo la Federal Reserve ad essere meno aggressiva nella sua politica di strette monetarie.

Nel periodo aprile-giugno, l’economia americana ha registrato una flessione dello 0,9% dopo il calo dell’1,6% registrato nei primi tre mesi dell’anno, segnando il secondo trimestre di crescita negativa che significa tecnicamente recessione.

Focus anche sulle trimestrali. A mercati chiusi hanno diffuso i conti Apple e Amazon, superando entrambe le attese degli analisti e salendo nelle contrattazioni after hours rispettivamente del 3% e di oltre il 13%.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la stima del Pil di Italia, Germania ed Eurozona, il tasso di disoccupazione in Germania e la lettura preliminare dell’inflazione di Italia ed Eurozona. Nel pomeriggio in Usa usciranno i dati su reddito e spesa personali e il deflatore dei consumi.

Intanto sul Forex il cambio euro/dollaro risale a 1,024 mentre prosegue la discesa del dollaro/yen a 132,6. Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+0,7%) a 102,5 dollari e il Wti (+0,9%) a 97,3 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 230 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,14%.

Tornando a Piazza Affari, bene Eni (+1,3%) e soprattutto Enel (+3,3%) dopo la diffusione dei risultati. In rialzo anche Cnh (+2,4%), Moncler (+2,4%), Inwit (+2,2%) e Prysmian (+2%), mentre arretra Leonardo (-4,2%) dopo i conti.