Mercati Usa – Avanza solo il Russell 2000 (+1%)

Wall Street inizia di slancio la nuova settimana, ma rallenta nel finale terminando sostanzialmente in pareggio ad eccezione dell’indice delle small caps che risplende di luce propria.

Il Nasdaq e lo S&P500 cedono entrambi un decimo di punto percentuale dopo aver annullato un guadagno dell’uno per cento.

La pessima trimestrale di Nvidia che cede il 6,3% trascina con sé anche AMD (-2%) ed impedisce un ulteriore allungo del listino tecnologico.

Il Dow Jones guadagna invece lo 0,1%. VIX in lieve rialzo (+0,5%) a quota 21,3 punti.

Nuova inversione di rotta dei rendimenti obbligazionari, ieri in discesa di otto punti base al 2,79% sulla scadenza decennale governativa.

Giornata molto positiva per tutte le materie a partire dal petrolio che tenta un nuovo allungo ribassista fino a 87 dollari al barile, ma chiude al di sopra dei $90 con un progresso di un punto e mezzo percentuale.

Più impressionante, invece, il rialzo dei metalli preziosi con il palladio (+5%) a tirare la volata seguito dall’argento (+4%), platino (+2%) fino all’oro che non raggiunge il punto percentuale di progresso ma termina comunque di nuovo al di sopra dei 1.800 dollari l’oncia.

Sul mercato valutario il dollaro cede qualche frazione di punto e chiude a 1,109 nei confronti della moneta unica.