Obbligazioni – Mef, mandato per il collocamento sindacato di un nuovo BTP Green Aprile 2035

Mattinata poco mossa per i tassi europei con gli investitori intenti valutare le risposte dei leader alla crescente crisi energetica continentale e in attesa della riunione di giovedì della Banca centrale europea.

I principali listini europei si muovono incerti con il Ftse Mib sulla parità.

In tema caro bollette, a seguito della decisione della Russia di non riprendere la fornitura attraverso il Nord Stream, i ministri dell’Unione europea si riuniranno venerdì per trovare una soluzione e le proposte sul tavolo includono ad oggi limitazioni alla domanda di energia, misure per aumentare la liquidità nel settore e un tetto ai prezzi del gas. Il primo ministro britannico entrante Liz Truss è lavoro su un pacchetto di aiuti da 40 miliardi di sterline (46 miliardi di dollari) per ridurre le bollette delle imprese.

Parallelamente cresce l’attesa per la riunione della Bce di giovedì, con gli economisti che si aspettano un annuncio di un aumento dei tassi da 75 punti base.

Tornando all’obbligazionario, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha affidato a un pool di banche il mandato per il collocamento sindacato di un nuovo BTP Green Aprile 2035. I BTP Green, come previsto dalla legge di bilancio per il 2020 sono i titoli di Stato italiani dedicati al finanziamento delle spese a positivo impatto ambientale sostenute dallo Stato. La transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato.

Intanto il rendimento del Btp decennale è sostanzialmente stabile a 3,93% con uno spread invariato a 238 punti. Oltreoceano il tasso del T-Bond sale al 3,26% (+6 bp).