Global Markers Auto – Tesla richiama 1,1 mln di veicoli in Usa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata in forte calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 3,2%, il Dax il 2,1% e il Ftse 100 il 2,3%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2%, lo S&P 500 l’1,8% e il Dow Jones l’1,4%.

Tesla sta richiamando quasi 1,1 milioni di veicoli elettrici per il timore che il sistema di inversione automatica su quattro dei suoi modelli di finestrino potrebbe non funzionare correttamente, con il rischio di infortuni se qualche parte del corpo dei passeggeri vi rimanga incastrata. Il problema è dovuto a un difetto nel software di rilevazione degli ostacoli che non si accorgerebbe della presenza di ostruzioni e quindi non fermerebbe la chiusura del finestrino in questi casi.

Sebbene la società abbia affermato di non essere a conoscenza di lesioni o incidenti ai passeggeri, il richiamo potrebbe concentrare l’attenzione degli investitori attenti ai profili Esg sulla qualità e sicurezza dei prodotti Tesla. La società ha intrapreso 14 richiami che hanno interessato oltre 3,5 milioni di veicoli quest’anno, secondo i dati della National Highway Traffic Safety Administration.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Volkswagen starebbe valutando opzioni come lo spostamento della produzione dai Paesi più dipendenti dal gas russo, come la Germania, se la carenza di gas dovesse continuare oltre l’inverno.

Tuttavia, secondo quanto riportato, Volkswagen dovrebbe affrontare notevoli ostacoli di lavoro con qualsiasi spostamento dalla Germania e una tale mossa sarebbe probabilmente limitata a un numero di veicoli piuttosto che a intere fabbriche.