Mercati – Prevista apertura incerta per l’Europa

Prevista una partenza poco mossa per le borse europee, in un clima sempre improntato alla cautela dopo le nuove perdite di Wall Street e mentre nel weekend ha preso il via il Congresso del Partito Comunista in Cina.

Chiusura in rosso venerdì per i principali indici americani, appesantiti dalle aspettative di un’ulteriore accelerazione dell’inflazione e dalla nuova impennata dei rendimenti dei bond. Il Nasdaq ha perso il 3,1%, lo S&P 500 il 2,4% e il Dow Jones l’1,3%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in calo dell’1,2%, mentre Shanghai avanza dello 0,4% e Hong Kong cede lo 0,4%.

L’outlook dei prezzi al consumo negli Stati Uniti continua ad alimentare le aspettative di altri maxi rialzi dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nei prossimi due meeting, oscurando le prospettive per l’economia globale e per i mercati.

Focus, inoltre, sulle notizie provenienti da Pechino, dopo che il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che il potere globale del paese è aumentato, mettendo però in guardia sul dover affrontare “tempeste pericolose” in un mondo più ostile.

Nessun segnale, invece, sull’intenzione di allentare la politica Zero Covid o di nuovi stimoli al settore immobiliare, che stanno appesantendo la prima economia asiatica. Xi ha però affermato che la Cina prevarrà nella lotta per sviluppare nuove tecnologie strategicamente importanti, tra le crescenti tensioni con gli Stati Uniti.

Nel frattempo, la People’s Bank of China ha lasciato invariato il tasso a medio termine mentre gli investitori sono in attesa su come si muoverà la Banca centrale cinese nella sua decisione sul loan prime rate e su una serie di dati economici in pubblicazione questa settimana.

Sotto i riflettori, infine, anche Londra, dove il primo ministro Liz Truss sta lottando per mantenere la premiership dopo che la Bank of England ha terminato venerdì il programma di emergenza di acquisti bond e tra le indiscrezioni su una revisione del controverso piano di tagli alle tasse.