Global Markets Energy – Greggio in calo su persistenti timori recessione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2%, il Dax l’1,9% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2%, lo S&P 500 dell’1,8% e il Dow Jones dell’1,6%.

In calo le quotazioni del greggio, tra le persistenti preoccupazioni per un rallentamento dell’economia e di una minore domanda di carburante da parte della Cina, che ha confermato nella sua severa politica zero Covid.

Il petrolio rimane così nell’amplio range che ha caratterizzato l’ultimo mese, complice il contesto di elevata volatilità che ha caratterizzato i mercati che ha penalizzato gli asset rischiosi.

Intanto, i leader dell’Unione europea discuteranno l’introduzione di un tetto massimo per il prezzo del gas utilizzato per la produzione di energia elettrica – tema su cui gli Stati membri sono divisi – durante il vertice che si terrà alla fine di questa settimana.

Infine, il Cremlino ha criticato l’indagine internazionale svolta sulle perdite dei gasdotti Nord Stream costruiti per trasportare il gas russo in Europa, che sarebbero “organizzati” per accusare Mosca di essere all’origine del sabotaggio.