Mercati – Europa vista proseguire il recupero in avvio

Prevista una partenza positiva per le borse europee, che dovrebbero proseguire il recupero delle ultime sedute in scia al balzo di ieri di Wall Street e in un clima che sembra mostrare segnali di miglioramento nel sentiment degli investitori.

Chiusura in rialzo ieri per i principali indici americani, sostenuti anche dalle indicazioni convincenti provenienti dalla stagione delle trimestrali. Il Nasdaq ha guadagnato il 3,4%, lo S&P 500 il 2,6% e il Dow Jones l’1,9%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato con un progresso dell’1,%%, mentre Shanghai cede lo 0,2% e Hong Kong avanza dell’1,1%.

Le persistenti pressioni sui prezzi continuano ad alimentare le aspettative di ulteriori decisi rialzi del costo del denaro da parte delle banche centrali, oscurando le prospettive per l’economia globale e per i mercati.

Il focus resta quindi concentrato sulla politica monetaria. In settimana sono attesi gli interventi di alcuni esponenti della Federal Reserve, che dovrebbero confermare la linea dura sui tassi per contrastare l’inflazione.

A risollevare il sentiment degli operatori ha contribuito il dietrofront di Londra sul maxi taglio alle tasse, dopo che il nuovo ministro delle Finanze britannico, Jeremy Hunt, ha affermato che intende annullare gran parte delle controverse misure fiscali annunciate dal suo predecessore.

L’attenzione degli investitori è rivolta, inoltre, all’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali, che oggi vedrà la diffusione dei conti, tra gli altri, di Goldman Sachs, Johnson & Johnson, Lockheed Martin, United Airlines e Netflix.

Sul fronte macro, la Cina ha deciso di posticipare la pubblicazione di una serie di dati, tra cui quelli sul Pil del terzo trimestre. L’agenda di oggi prevede, inoltre, l’indice Zew di ottobre in Germania e la produzione industriale a settembre negli Stati Uniti.