Global Markets Energy – Greggio in rialzo in un clima ancora volatile

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dello 0,5%, il Dax dello 0,2% mentre il Ftse 100 avanza dello 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,7%, lo S&P 500 l’1% e il Dow Jones l’1,2%.

In rialzo le quotazioni del greggio, al termine di un’altra settimana volatile in scia alle preoccupazioni per un rallentamento dell’economia globale che continuano ad appesantire i mercati.

I prezzi del petrolio hanno perso circa un terzo del proprio valore da inizio giugno a causa dei timori per il rischio di recessione e per l’atteggiamento aggressivo delle banche centrali nella lotta all’inflazione.

Tuttavia, i mercati si apprestano ad affrontare un periodo di incertezza dal lato dell’offerta nei prossimi mesi, tra i tagli alla produzione dell’Opec+ e le sanzioni dell’Unione europea sul petrolio russo.

A sostenere le quotazioni del greggio, inoltre, sono arrivate le notizie riportate ieri da Bloomberg secondo cui la Cina starebbe valutando di ridurre il periodo di quarantena per il Covid per i turisti da dieci a sette giorni.

La Cina, il maggiore importatore di greggio al mondo, quest’anno ha imposto severe restrizioni per il Covid-19, che hanno pesato sull’attività economica e commerciale e hanno ridotto la domanda di carburante.