ProsiebenSat.1 – Ricavi preliminari in calo del 14,5% a 921 mln nel 3Q22, abbassa la guidance 2022

ProsiebenSat.1, gruppo televisivo tedesco di cui MFE-MediaForEurope è il maggiore azionista con il 25%, ha pubblicato i dati preliminari per il terzo trimestre del 2022, che evidenziano ricavi in calo del 14,5% a 921 milioni (-9% su base organica).

Tra i ricavi, i dati trimestrali preliminari includono gli effetti di deconsolidamento per complessivi 78 milioni della cessione del business produttivo statunitense di Red Arrow Studios a partire dal 1 luglio 2022 e altre società in portafoglio cedute.

L’Ebitda rettificato è diminuito del 27,2% a 118 milioni e l’utile netto adjusted si è attestato a 43 milioni (-25,9% a/a).

I risultati sono stati particolarmente influenzati dal contesto macroeconomico in Germania, Austria e Svizzera, caratterizzato da un’inflazione elevata e da una riduzione dei consumi. Di conseguenza, i ricavi esterni del segmento Entertainment sono diminuiti organicamente di circa il 9% nel terzo trimestre e quelli pubblicitari nella regione di Germania, Austria e Svizzera registrano un calo di circa il 10% a 430 milioni.

Anche il settore Commerce & Ventures ha risentito del deterioramento del contesto economico generale nelle aree sopracitate, registrando un calo di circa l’8%.

Pertanto, il gruppo ha tagliato l’outlook per il 2022, prevedendo ricavi per circa 4,15 miliardi (precedente stima 4,37 miliardi) e un Ebitda rettificato di circa 650 milioni (precedente stima di 780 milioni).

ProSiebenSat.1, si legge nella nota, continua a puntare ad aumentare i propri ricavi in media dal 4 al 5% annuo nel medio-lungo termine, anche se il contesto macroeconomico sta attualmente influenzando queste aspettative di crescita.