Global Markets Energy – Greggio in rialzo su allentamento restrizioni Covid in Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3% e il Dax lo 0,6%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,4% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Dow Jones perde lo 0,2%.

In rialzo le quotazioni del greggio, beneficiando dell’indebolimento del dollaro e dopo che le autorità sanitare della Cina, il primo importatore di petrolio al mondo, hanno allentato alcune restrizioni anti-Covid.

La riduzione della quarantena per viaggiatori e contatti stretti, stabilita in scia all’appello dei leader per misure più mirate, fa ben sperare per una fine della politica Covid Zero nonostante le smentite delle autorità di Pechino.

Il governo della Nigeria non ha diritto ad alcun risarcimento danni nel procedimento relativo alla concessione petrolifera Opl-45 che coinvolge Eni e Shell. Lo ha deciso la Corte d’appello di Milano che non ha accolto le richieste di valutare i danni in separata sede e una provvisionale pari alla somma versata per i diritti di esplorazione del giacimento.

Il processo in secondo grado era rimasto aperto solo per le richieste civili in quanto sul fronte penale, dopo l’assoluzione di tutti gli imputati in primo grado dall’accusa di corruzione internazionale, c’era stata la rinuncia della procura generale di Milano all’appello.