Global Markets Industrial – Schneider Electric offerta finale per Aveva aumenta a 3.225 pence per azione

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3% e il Dax lo 0,6%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,4% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Dow Jones perde lo 0,2%.

Il gruppo industriale francese Schneider Electric (+0,4%) ha aumentato la sua offerta per Aveva a 3.225 pence per azione in contanti, valutando la società di software britannica a circa 9,86 miliardi di sterline (11,62 miliardi di dollari).

Schneider, che possiede già quasi il 60% della società quotata a Londra, a settembre si era offerta di rilevare completamente Aveva per 3.100 pence per azione.

Schneider ha detto che questa è la sua offerta finale e non sarà ulteriormente aumentata.

L’analista di Credit Suisse Andre Kukhnin ha affermato che l’aumento dell’offerta era stato “in qualche modo previsto”.

Diversi investitori di Aveva avevano minacciato di rifiutare l’offerta precedente, incluso Davidson Kempner tra i primi cinque investitori.

Giovedì l’hedge fund ha affermato che l’offerta di Schneider è stata “altamente opportunistica” e non ha tenuto conto del potenziale a lungo termine di Aveva.

A settembre, quando era stato annunciato l’accordo, Mawer Investment Management e M&G Investments, due azionisti di Aveva, avevano dichiarato di voler rifiutare l’offerta.

Gli azionisti dovrebbero ora votare sull’operazione il 25 novembre a seguito della nuova offerta, in un’assemblea riprogrammata dal 17 novembre.

Il gruppo francese ha preso il controllo di maggioranza nel 2017 con un’acquisizione inversa che ha consentito a Aveva di mantenere la sua quotazione a Londra.