Mercati – Apertura positiva per l’Europa, Milano a +0,5%

Partenza ancora positiva per le borse europee, dopo i guadagni della scorsa settimana in scia alla lettura migliore delle attese del dato sui prezzi al consumo Usa a ottobre e alle notizie di un allentamento delle restrizioni Covid in Cina.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,5% in area 24.580 punti. In frazionale rialzo anche il Dax di Francoforte (+0,6%), il Ftse 100 di Londra (+0,55), il Cac 40 di Parigi 8+0,4%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,3%).

I segnali di raffreddamento dell’inflazione negli Stati Uniti hanno alimentato le speranze degli investitori sulla possibilità che la Federal Reserve adotti un atteggiamento meno aggressivo sui tassi di interesse.

Tra i membri dell’istituto di Washington, però, Christopher Waller ha avvisato che la banca centrale ha ancora molta strada da fare prima di terminare il ciclo di rialzi, aprendo comunque a una stretta da 50 punti base nel meeting di dicembre o in quello successivo.

Giovedì, invece, sarà il turno del report sui prezzi al consumo dell’Eurozona, per verificare se anche nel Vecchio Continente la politica monetaria è riuscita a rallentare la crescita dell’inflazione.

A sostenere il sentiment contribuisce anche l’annuncio della scorsa settimana di Pechino sulla volontà di allentare alcune regole sulla quarantena, facendo ben sperare per un ulteriore ridimensionamento della rigida politica Covid Zero alla luce delle preoccupazioni per l’impatto sulla crescita economica.

Occhi rivolti, inoltre, sul summit del G20 in Indonesia, dove è in programma un incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e quello americano Joe Biden, con la speranza che arrivino segnali di distensione tra i due paesi.

Intanto sul Forex il biglietto verde recupera terreno nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,031 e il dollaro/yen in area 139,5. Tra le materie prime in lieve ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,1%) a 95,8 dollari e il Wti (-0,2%) a 88,7 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 205 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,2%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Unicredit (+1,8%), Interpump (+1,8%), Pirelli (+1,6%), Stm (+1,55), Banco Bpm (+1,4%) e Saipem (+1,1%), mentre arretrano Prysmian (-1%) e Diasorin (-1%).