Global Markets Energy – In rimonta il greggio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib sale dello 0,2% e il Ftse 100 dello 0,7%, mentre il Dax cede lo 0,1%. A Wall Street Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq perdono lo 0,1%.

In rimonta le quotazioni del greggio, che recuperano terreno dopo essere scivolate ieri sui minimi da quasi un anno sostenute anche dalle indiscrezioni secondo cui l’Opec+ potrebbe decidere ulteriori tagli alla produzione.

L’organizzazione dei paesi esportatori e i suoi alleati potrebbero considera di ampliare la riduzione dell’output decisa nel meeting di ottobre. L’Opec+ – che terrà la prossima riunione il 4 dicembre – ha iniziato a ridurre il proprio target di produzione di 2 milioni di barili al giorno a novembre.

A sostenere i prezzi del petrolio contribuiscono anche le aspettative che la Cina acceleri sull’allentamento delle restrizioni pandemiche, in seguito alle proteste cinese avvenute in diverse città del paese.

I funzionari della sanità cinese hanno detto che il Pechino intende accelerare le vaccinazioni contro il Covid-19 per gli anziani, con l’obiettivo di superare un ostacolo fondamentale negli sforzi per alleggerire le impopolari restrizioni “zero-Covid”.