Mercati Usa – Chiusura in lieve calo

Wall Street tenta di invertire la rotta, ma chiude ancora in rosso inanellando la terza seduta consecutiva di ribasso da inizio settimana, in attesa dell’importante dato sull’andamento mensile dell’inflazione a novembre.

Solo il Dow Jones riesce a terminare invariato, mentre lo S&P500 cede lo 0,2%, il Russell 2000 lo 0,3% ed il Nasdaq mezzo punto percentuale.

Titoli tecnologici ancora in calo Tesla (-3,2%), Google (-2,2%) ed Apple (-1,4%).

VIX in rialzo del due per cento a 22,6 punti.

Mercato obbligazionario con rendimenti in forte discesa di ben undici punti base sulla scadenza governativa decennale al 3,45%.

Tra le materie prime, ancora una seduta pesante per il petrolio il quale cede oltre il due e mezzo per cento scivolando al di sotto dei $72.

Brillanti al contrario i due principali metalli preziosi – oro ed argento – con il primo che guadagna un punto percentuale ed il secondo oltre il due e tentano invano di chiudere al di sopra delle rispettive resistenze tecniche a quota $1.800 e $23 l’oncia.

Sul mercato valutario, il dollaro torna a indebolirsi terminando la seduta  nei confronti della moneta unica a 1,05 ed a 136,5 rispetto allo yen.