Mercati Usa – Previsto avvio positivo nella settimana della Fed

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,2-0,4%, preannunciando una partenza in lieve rialzo a Wall Street in attesa dell’appuntamento chiave con la riunione della Federal Reserve in programma tra domani e mercoledì.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in ribasso, scivolando nel finale dopo la diminuzione inferiore alle attese dei prezzi alla produzione a novembre. Il Dow Jones ha perso lo 0,9% e S&P 500 e Nasdaq lo 0,7%.

Nel complesso, i listini a stelle e strisce hanno archiviato la peggior settimana da settembre, appesantiti dai rinnovati timori per il rischio recessione. Il Dow Jones ha ceduto il 2,8%, lo S&P500 il 3,4% ed il Nasdaq il 4%.

Gli operatori attendono ulteriori indicazioni su quanto a lungo e quanto rapidamente le banche centrali continueranno ad aumentare i tassi di interesse, in un contesto in cui sono tornate in superficie le preoccupazioni per l’outlook dell’economia.

Secondo le attese, questa settimana la Fed dovrebbe rallentare il ritmo dei rialzi dei tassi di interesse optando per un ritocco da mezzo punto percentuale, dopo quattro strette consecutive da 75 punti base.

Nelle scorse settimane, diversi membri dell’istituto di Washington hanno comunque messo in guardia sulla necessità di mantenere una politica monetaria restrittiva per contrastare l’inflazione. .

Maggiori indicazioni sulla traiettoria del costo del denaro Usa arriveranno domani dai dati sui prezzi al consumo Usa di novembre, aiutando a capire se è lecito cominciare ad aspettarsi un taglio dei tassi nel 2023.