Mercati – Apertura negativa per l’Europa, Milano a -0,5%

Partenza negativa per le borse europee, in attesa oggi della decisione sui tassi di interesse da parte della Bce e all’indomani del meeting della Federal Reserve che ha deluso chi sperava in messaggi più accomodanti.

A Milano il Ftse Mib cede lo 0,5% in area 24.450 punti. In ribasso anche il Cac 40 di Parigi (-0,9%), il Dax di Francoforte (-0,8%), il Ftse 100 di Londra (-0,6%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,5%).

Come da attese, l’istituto di Washington ha alzato il costo del denaro di 50 punti base, aumentando però le stime sull’inflazione per il prossimo anno e annunciando ulteriori strette.

Il chairman Jerome Powell ha sottolineato la necessità di riportare sotto controllo i prezzi, con le previsioni che ora indicano un picco dei tassi di interesse al 5,1% nel 2023, un livello più alto di quanto precedentemente anticipato.

Sempre in tema banche centrali, oggi sarà il turno della Bce e della Bank of England, che dovrebbero seguire le orme della loro omologa statunitense optando per un incremento da mezzo punto percentuale.

Sul fronte macro, ad appesantire il sentiment hanno contribuito i dati deludenti provenienti dalla Cina, alle prese con un nuovo aumento dei contagi mentre le autorità stanno allentando la politica zero Covid.

L’agenda di oggi prevede, inoltre, negli Stati Uniti i dati di novembre su vendite al dettaglio e produzione industriale e le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Intanto sul Forex il biglietto verde recupera terreno nei confronti delle altre valute dopo le perdite degli ultimi giorni, con il cambio euro/dollaro in discesa a 1,064 e il dollaro/yen risalito a 135,9. In ribasso la sterlina a 1,238 sul dollaro.

Tra le materi prime in calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-1%) a 81,9 dollari e il Wti (-1,2%) a 76,7 dollari, dopo tre giornate consecutive di guadagni.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 192 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,90%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Saipem (+1,4%), dopo essersi aggiudicata nuovi contratti offshore per un valore complessivo di circa 1,2 miliardi di dollari. In calo, invece, Interpump (-1,8%), Moncler (-1,7%), Stm (-1,6%), Cnh (-1,1%) ed Hera (-1,1%).