Global Markets Energy – Greggio in rialzo per il quarto giorno consecutivo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax l’1,2% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,8%, lo S&P 500 l’1,3% e il Dow Jones l’1%.

Le quotazioni del greggio sono in rialzo per il quarto giorno consecutivo, in scia ai segnali di allentamento delle misure restrittive per il Covid in Cina e dopo la diminuzione delle scorte Usa evidenziata dal report settimanale Eia.

I dati governativi hanno mostrato un calo delle scorte di greggio degli Stati Uniti di gran lunga superiore rispetto alle previsioni dagli analisti, registrando una riduzione di 5,89 milioni di barili per la settimana terminata il 16 dicembre.

Il calo delle scorte avviene in un momento in cui la domanda di gasolio da riscaldamento sembra destinata a salire a causa dell’arrivo di una violenta tempesta invernale negli Stati Uniti, con venti gelidi sotto lo zero previsti a Sud del Texas e minime da record in Florida e negli Stati orientali.

Si prevede che anche il consumo di carburante per aerei aumenterà con il boom di viaggi post-Covid per le festività di fine anno, anche se la domanda di carburante per trasporti potrebbe ridursi se le condizioni meteo impediranno gli spostamenti.

A ciò si aggiunge l’ottimismo per l’outlook della domanda in Cina in scia alla progressiva riapertura delle attività, anche se permangono le preoccupazioni per l’aumento dei contagi. Pechino ha comunque ammorbidito le regole per la quarantena per chi arriva dall’estero, in una mossa che potrebbe rappresentare un boost per il traffico aereo.