Mercati Usa – Previsto avvio con rimbalzo

I futures sull’azionario Usa scambiano in rialzo, preannunciando una partenza positiva a Wall Street dopo i dati sulle richieste di disoccupazione negli Stati Uniti e mentre gli operatori valutano l’aumento dei casi Covid in Cina.

Chiusura in rosso ieri per i principali indici americani, che hanno terminato in prossimità dei minimi intraday e con il listino tecnologico a guidare ancora i ribassi. Il Nasdaq ha perso l’1,4%, lo S&P 500 l’1,2% e il Dow Jones l’1,1%.

Sul fronte macro, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 225 mila unità, in linea alle attese dagli analisti e in aumento rispetto alle 216 mila della rilevazione precedente, pur rimanendo in prossimità dei minimi storici.

Dati che evidenziano ancora la resilienza del mercato del lavoro a stelle e strisce nonostante l’aggressiva campagna di strette monetarie della Federal Reserve, attenuando in parte i timori per il rischio recessione.

Dall’altra parte, il sentiment dei mercati è appesantito dalla notizia che diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti richiederanno un test Covid per i viaggiatori provenienti dalla Cina, complice l’impennata dei contagi a seguito dell’allentamento delle restrizioni.

La nuova ondata di infezioni in Cina mette in dubbio le possibilità di una rapida ripresa della seconda economia mondiale, alimentando i timori per la prospettiva di ulteriori difficoltà nelle già fragili supply chain in un contesto che vede le banche centrali impegnate a riportare l’inflazione sotto controllo.