Mercati Usa – Tentano un rimbalzo. Cade Microsoft (-4,3%)

Wall Street parte positiva e si rafforza con il passare delle ore arrivando a guadagnare oltre un punto percentuale sulla maggioranza degli indici.

Nel finale gli stessi limano tuttavia i guadagni ma il tono rimane comunque frizzante e la correzione di inizio anno pronosticata è, al momento, per lo meno rimandata.

I listini guadagnano dallo 0,4% del Dow Jones e del Russell 2000 fino allo 0,7% dello S&P500 e del Nasdaq.

Nel listino tecnologico rimbalzano Tesla e Netflix, entrambe del cinque per cento, e Alibaba (+13%), mentre è il turno di Microsoft ad essere presa di mira.

VIX in ribasso del quattro per cento a quota 22 punti.

Sul mercato obbligazionario prosegue la ripida discesa dei rendimenti sulla parte lunga della curva dei tassi di interesse con il decennale governativo (Tbond) che perde altri dieci punti base al 3,69%.

Giornata ancora difficile per il petrolio che cede quasi cinque punti percentuali che si sommano ai quattro del giorno precedente. L’oro nero chiude poco al di sopra dei 73 dollari al barile.

Seduta alterna invece per i due principali metalli preziosi con l’oro che guadagna quasi un punto percentuale e l’argento che ne cede oltre uno. Giornata comunque euforica per molti titoli del settore minerario.

Calano invece tutte le principali materie prime agricole di circa il tre per cento, dal frumento al mais fino al caffè.

Sul mercato valutario, il dollaro cede una parte dei guadagni della prima seduta dell’anno e scivola a 1,06 nei confronti della moneta unica.