Global Markets Tech e Telecom – Google taglia 12.000 posti di lavoro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: Ftse Mib e Dax guadagnano lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,8% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Dow Jones cede lo 0,2%.

Alphabet ha annunciato che taglierà circa 12.000 posti di lavoro nel mondo, pari a circa il 6% della sua fora lavoro, diventando l’ultimo gruppo della Silicon Valley a ridimensionarsi dopo anni di crescita e assunzioni. Prima della casa madre di Google, altri colossi tecnologici americani, come Microsoft, Meta e Amazon, hanno annunciato licenziamenti massicci negli ultimi mesi.

È di 850 milioni di euro l’ammontare del prestito obbligazionario high yield di Tim a 5 anni lanciato ieri. Il titolo senior pagherà una cedola annua del 6,875%. L’emissione ha rating atteso di B+ (da Moody’s), B1 (S&P) e BB- (Fitch).

Ericsson ha annunciato di avere registrato nel quarto trimestre 2022 un utile operativo al netto degli oneri di ristrutturazione di 9,3 miliardi di corone svedesi (832 milioni di euro circa), contro 12,8 miliardi nell’anno precedente e mentre gli analisti si aspettavano 11,2 miliardi. Si tratta dei terzi conti trimestrali consecutivi sotto le attese. L’utile netto è diminuito del 39% a 6,2 miliardi, sotto il peso di oneri e accantonamenti straordinari legati in particolare al dossier di corruzione in Irak, mentre il consensus si aspettava un risultato di 7,6 miliardi. Le vendite sono invece aumentate del 21% a 86 miliardi.