Mercati Usa – Previsto avvio in rosso, focus sulla Fed

I futures sull’azionario Usa scambiano in ribasso, preannunciando una partenza negativa a Wall Street in un clima di cautela in attesa delle decisioni di questa settimana in tema di politica monetaria su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Chiusura positiva venerdì per i principali indici americani, trainati ancora dal listino tecnologico, che ha messo a segno la sua miglior settimana da novembre nonostante l’outlook negativo fornito da alcune big tech.

Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,1%. Il bilancio dell’ottava ha visto il Nasdaq salire del 4,3%, lo S&P 500 del 2,5% e il Dow Jones dell’1,8%.

Il focus dei mercati è rivolto soprattutto sulle indicazioni provenienti dalle banche centrali, a cominciare dalla Fed che mercoledì dovrebbe annunciare un rialzo dei tassi di interesse ridotto a 25 punti base alla luce dei segnali di raffreddamento dell’inflazione.

Giovedì sarà invece il turno della Bce e della Bank of England, attese entrambe aumentare il costo del denaro di 50 punti base tra le speranze di un rallentamento dell’economia meno grave del previsto.

Intanto, prosegue a pieno ritmo la stagione delle trimestrali che questa settimana vedrà la pubblicazione, tra gli altri, dei risultati di alcuni colossi tecnologici come Apple, Amazon, Alphabet e Meta Platforms.

Il tutto tra i segnali di crescenti pressioni sugli utili societari in scia a una politica monetaria restrittiva, che stanno alimentando le preoccupazioni per lo stato di salute dell’economia e per l’outlook sull’equity.