Global Markets Energy – Greggio in ribasso, timori aumento tassi controbilanciano ottimismo Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: Ftse Mib e Dax guadagnano lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,1%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,05%.

Volatili le quotazioni del greggio, con l’ottimismo per la ripresa in Cina controbilanciato dai timori per ulteriori aumenti dei tassi di interesse e dall’incremento delle scorte Usa evidenziato dai dati settimanali Api.

Gli ultimi dati sull’inflazione hanno evidenziato il persistere delle pressioni sui prezzi su entrambe le sponde dell’Atlantico, alimentando le aspettative che la politica monetaria rimarrà restrittiva più a lungo del previsto.

Preoccupazioni che mettono in secondo piano le indicazioni positive provenienti dalla Cina, dove a febbraio l’attività manifatturiera si è spansa al ritmo più veloce da oltre un decennio rafforzando le speranze di ripresa della domanda nel primo importare mondiale di petrolio.

In Usa, invece, lo stock di greggio è cresciuto significativamente negli ultimi mesi, salendo sui massimi da maggio 2021 e segnalando un’ampia offerta. Il report settimanale Api ha anticipato un ulteriore incremento delle scorte di greggio di 6,2 milioni di barili, in attesa questo pomeriggio dei dati ufficiali Eia.