Global Markets Auto – Vw: nel 2023 ricavi in crescita del 10-15%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,4%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Dow Jones dello 0,4%.

Volkswagen ha dichiarato che alzerà il dividendo e che si attende un aumento dei ricavi e delle consegne quest’anno, grazie alla solida entrata ordini e all’allentamento dei problemi legati agli shortage di semiconduttori. Per il 2023, il gruppo prevede ricavi in crescita tra il 10% e il 15% con consegne in aumento a circa 9,5 milioni di veicoli, mentre il margine sull’utile operativo adjusted è stimato tra il 7,5% e l’8,5% (7,36% il consensus).

Gli ambasciatori degli stati presso l’Unione europea hanno deciso di rinviare l’adozione del regolamento sulle emissioni di Co2 per auto e furgoni nuovi dal 7 marzo a un prossimo Consiglio senza fissare una data. Il regolamento prevede lo stop dell’immatricolazione dal 2035: il testo concordato con il Parlamento europeo era già stato approvato in linea di principio con il voto contrario di Polonia e l’astensione della Bulgaria. A Polonia e Ungheria si è ultimamente allineata l’Italia, che aveva finora dato il suo assenso. Restava la Germania in bilico: il partito liberale che fa parte della coalizione di governo ha frenato sulla decisione aprendo un problema nella maggioranza (di cui fanno parte Spd e verdi). In sostanza si temporeggia per trovare una soluzione o nell’attesa che a Berlino il governo trovi una soluzione di compromesso all’interno della coalizione.