Mercati Usa – Previsto avvio positivo su rassicurazioni settore bancario

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,5-0,9%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street in attesa delle decisioni della Federal Reserve al termine della due giorni di riunione domani sera.

Chiusura positiva ieri per i principali indici americani, sostenuti dalla notizia che le autorità starebbero studiando una maniera per garantire tutti i depositi. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,2%, lo S&P 500 lo 0,9% e il Nasdaq lo 0,4%.

Gli interventi delle autorità per garantire la stabilità del settore finanziario stanno contribuendo a ripristinare un clima di fiducia tra gli investitori, sostenendo il sentiment dei mercati dopo le turbolenze della scorsa settimana.

Il Segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, ha rassicurato che la situazione del settore bancario americano “si sta stabilizzando”, assicurando che il governo è pronto ad agire per garantire temporaneamente tutti i depositi.

Intanto un gruppo di banche a stelle e strisce guidato da JP Morgan sta discutendo un nuovo piano di salvataggio per First Republic Bank, dopo il pacchetto di aiuti da 30 miliardi di dollari annunciato la scorsa settimana.

Ad alimentare l’appetito per il rischio contribuiscono, inoltre, le aspettative che la Fed possa adottare un approccio più cauto, con le attese che indicano una stretta da 25 punti base al termine del meeting di domani.

Non è però del tutto esclusa l’ipotesi che il Fomc decida di sospendere il proprio ciclo di rialzi del costo del denaro, con le proiezioni che ora indicano un tasso di circa il 4% a fine anno rispetto al picco di circa il 6% previsto solo poche settimane fa.