Global Markets Banche – Le grandi banche finanzieranno il fondo di salvataggio USA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Apertura di settimana prevalentemente negativa per i listini azionari: il FTSE Mib segna un -0,6%, il Dax 30 un -0,2% come il Cac 40 mentre ,in controtendenza, il FTSE 100 scambia a +0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un -0,2%.

I grandi istituti di credito statunitensi sosterranno la maggior parte dei costi di ricostituzione di un fondo di assicurazione dei depositi che si è ridotto di 16 miliardi di dollari dal crollo della Silicon Valley Bank e di altri due istituti di credito. La Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) applicherà infatti una commissione dello 0,125% ai depositi non assicurati di istituti di credito superiori a $ 5 miliardi, in base all’importo dei depositi non assicurati detenuti alla fine del 2022, ha proposto la FDIC in una riunione del consiglio.

Sumitomo Mitsui Financial Group ha registrato un utile netto di 805,8 miliardi di yen (circa 5,5 miliardi di euro) nell’anno fiscale terminato a marzo 2023, in aumento di 99,2 miliardi rispetto all’anno precedente e di 35,8 miliardi superiore rispetto la target del management.