FNM – Aggiornamento del contratto di servizio tra Ferrovienord e Regione Lombardia

La Giunta Regionale ha approvato il testo contrattuale relativo all’aggiornamento del contratto di servizio tra Ferrovienord e Regione Lombardia, in vigore per il periodo 1° gennaio 2023 – 31 dicembre 2027.

La revisione si è resa necessaria per adeguare alcune parti del contratto di servizio con riferimento a specifici aspetti riguardanti principalmente studi di potenziamento e valorizzazione della rete e del patrimonio immobiliare, valorizzazione degli spazi di stazione sottoutilizzati o in disuso e conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico della ferrovia, oltre all’inserimento tra gli allegati al contratto di servizio dello “Schema di Comodato gratuito per uso di materiale rotabile ferroviario”.

Le modifiche soprariportate non generano significative variazioni del corrispettivo contrattuale.

L’aggiornamento dettaglia inoltre i criteri di attuazione del regime già stabilito dal Contratto di Servizio firmato nel dicembre 2022 relativamente al trattamento dei costi per la manutenzione ciclica della flotta di treni gestita da Ferrovienord per conto di Regione Lombardia, e la conseguente gestione del fondo di manutenzione ciclica.

L’aggiornamento stabilisce che, a partire dal 1° gennaio 2024, la manutenzione ciclica dei rotabili venga finanziata direttamente da Regione Lombardia con il fondo istituito dalla L.R. n. 34/2022 (art. 2 comma 5), erogando a Ferrovienord l’importo annualmente previsto sulla base della pianificazione pluriennale dei costi di manutenzione definita da Trenord, e che Ferrovienord provveda successivamente al pagamento dei costi a Trenord una volta ottenuti i necessari giustificativi delle spese sostenute.

Per il finanziamento degli interventi di manutenzione ciclica programmati sono stati stanziati gli importi pari rispettivamente a 15 milioni annui nel 2024 e 2025, 47 milioni annui dal 2026 al 2032 e 20 milioni nel 2033, importi che tengono conto delle risorse già
nella disponibilità di Ferrovienord a seguito della precedente modalità di gestione del fondo di manutenzione che viene progressivamente utilizzato “per flotta” fino ad esaurimento.

La Società si aspetta che la consistenza del fondo manutenzione ciclica si esaurisca progressivamente nel prossimo quinquennio, con utilizzi più marcati nel 2024 e 2025. Si prevede che il rapporto PFN/EBITDA al 2025 si attesterà in un intervallo di 3.0-3.5x.