AMPLIFON SALE SULLA SCIA DELL’UPGRADE

Amplifon potrebbe tornare a vedere il sereno dopo avere attraversato 24 mesi difficili a seguito del protrarsi della crisi economica in Europa e, soprattutto, a causa della forte contrazione del fatturato in Olanda. La società milanese potrebbe quindi puntare a nuovi massimi nel 2014 grazie al ritorno alla crescita del mercato olandese e alle numerose acquisizioni condotte nella prima metà dell’anno.

Amplifon è stata promossa da Mediobanca ad Outperform dal precedente Underperform, con un target price rivisto al rialzo dai precedenti 3,2 a 5,6 euro. Il motivo di questa revisione del rating è da attribuirsi al miglioramento del contesto economico europeo, che negli ultimi due anni circa ha pesato sul business della società. Occorre inoltre sottolineare che  il business condotto in Olanda è tornato a crescere dopo avere attraversato un periodo profondamente negativo caratterizzato da una contrazione del 27,5% del fatturato.

Amplifon potrebbe essere quindi entrata in una nuova fase in cui le problematiche che hanno pesato sui risultati passati sembrerebbero risolte. In aggiunta al miglioramento della situazione europea bisogna sottolineare che anche il Nord America sta lanciando segnali positivi e non si può trascurare l’enorme potenziale rappresentato dalle numerose acquisizioni internazionali che permettono di penetrare in nuovi mercati e generare economie di scala.

Occorre infine ricordare che le stime sul P/E indicano che il prezzo per quest’anno dovrebbe scambiare 23,7 volte gli utili mentre le previsioni per il 2015 vedono una leggera discesa a 20x. A seguito di questa analisi i multipli non sembrano sicuramente bassi, ammesso che non vengano fatte revisioni al rialzo delle stime per l’esercizio in corso.

Amplifon spinta da questo upgrading guadagna in apertura di seduta il 2,8%, portandosi a 4,77 euro.

Grafico YTD per Amplifon; Fonte: Factset,
Grafico YTD per Amplifon; Fonte: Factset,