Chi siamo

IL NOSTRO DESK

La Direzione

Erica Nosari

Ha iniziato a lavorare come junior consultant presso Minding nel 2011 per poi trasferirsi a Londra dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Finanza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 2012. Dal 2012 al 2013 ha vissuto a Londra lavorando nel dipartimento Finance di una grande multinazionale. Torna in Italia nel 2014 per intraprendere un’avventura come investor relator presso una società lombarda quotata nel segmento star e nello stesso anno ottiene la certificazione internazionale di analista finanziario CEFA e CIIA. Nel 2015 approda nuovamente in Minding come responsabile di sviluppo dei progetti con gli istituti bancari e dal 2016 avvia anche una collaborazione in marketinsight.it, ove oggi è direttore responsabile dell’area approfondimenti e “Lettera all’Investitore”. E’ inoltre responsabile delle linee strategiche e dello sviluppo di nuovi prodotti per il  gruppo.

Iacopo Nosari

E’ direttore di marketinsight.it e responsabile dell’innovazione tecnologica. Diplomato al Liceo Scientifico di Milano Bertrand Russel nel 2005 nello stesso anno ha ottenuto la certificazione di maestro di snowboard. Nel 2006 ha lavorato a Londra nel reparto Human Resources di Saipem per poi traferirsi l’anno successivo negli Stati Uniti, Pennsylvania dove ha collaborato ad un progetto di comunicazione presso la società Essroc. Tornato in Italia, dal 2009 al 2011 lavora in Mindingroup occupandosi dei principali progetti di comunicazione e curando la parte IT. Dal 2011 è giornalista pubblicista e fino al 2015 oltre alla parte tecnologica è responsabile della parte contenutistica di marketinsight.it. Dal 2016 al 2018 è responsabile del desk e dal 2019 direttore di marketinsight.it

Analisti Senior

Cinzia De Angelis

Ha lavorato dal 1981 al 1995 presso Databank per la riclassifica dei bilanci con funzione di analista e compito di coordinamento/controllo di analisti per garantire l’efficienza del sistema di controllo di qualità sui dati immessi. In quegli anni ha lavorato anche allo sviluppo di prodotti ad hoc per i clienti. Successivamente e fino al 2013 ha lavorato presso Il Sole 24 Ore nell’ufficio Analisi Mercati Finanziari. Un team di esperti per il supporto alla redazione del quotidiano e la realizzazione di servizi di analisi finanziaria su società quotate. Ha quindi collaborato alla redazione di prodotti editoriali, in particolare il Taccuino dell’Azionista, la Guida al Mercato Ristretto e il Dossier dell’Azionista. Collabora con Market Insight da gennaio 2016.

Alessandra Frangi

Laureata nel 1992 in Economia Politica presso l’Università di Economia e commercio Luigi Bocconi di Milano e giornalista professionista dal 1995, ha lavorato dal 1991 al 1999 presso il quotidiano MF e la testata Milano Finanzacon esperienza presso la redazione di New York e l’ufficio di Roma. Nel 2000ha iniziato a svolgere il ruolo di investor relationsprima alla Banca Popolare di Lodi e poi alla Mondadori, dove ha ricoperto per otto anni  il ruolo di responsabile dell’ufficio per le relazioni con gli investitori e gli analisti finanziari. Collabora con Market Insight dal gennaio del 2016.

Silvia Lo Franco

Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano nel 1981 e ha iniziato a lavorare come revisore in Price Waterhouse. Successivamente, e per oltre dieci anni,  ha collaborato con Databank, dedicandosi inizialmente alla realizzazione di studi di settore e alla redazione dei prodotti editoriali Dossier dell’Azionista, Taccuino dell’Azionista e Guida al Mercato Ristretto; attività che ha poi proseguito per Il Sole24Ore. Dal gennaio 1998 e per oltre dieci anni ha collaborato con l’ufficio studi delle testate MF e Milano Finanza come analista finanziario mentre dal 2008 al 2009 ha collaborato con la Business School de Il Sole24Ore e da maggio 2011 collabora con Mindingroup.

Teodoro Loverdos

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano ha iniziato a lavorare come analista finanziario presso lo Studio Sanmartino – Agente di Cambio. Ha poi svolto la propria attività presso la Sasip collaborando alla redazione di prodotti editoriali, in particolare il Taccuino dell’Azionista, la Guida al Mercato Ristretto e articoli per Il Sole24Ore su società quotate. Successivamente ha lavorato presso Barclays International Finanziaria, Caboto – Milano Centrale, La Centrale Finanziaria in qualità di analista finanziario e partecipando a diverse operazioni di M&A e quotazioni in borsa. Ha quindi ricoperto incarichi presso la Direzione Auditing – Servizio Auditing Finanza del Banco Ambrosiano Veneto / Banca Intesa ed è stato poi segretario del Collegio Sindacale e dei Comitati di Controllo Interno e di Bilancio di Banca Intesa / Intesa Sanpaolo. Co-autore di Quaderni Aiaf (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari) è docente presso il Corso istituzionale Aiaf. Collabora con Market Insight da gennaio 2015.

Federico Schmid

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1988 ha lavorato tre anni in Accenture prima di iniziare un’esperienza ultra decennale nel settore bancario, sia in Istituti italiani che stranieri, ricoprendo il ruolo di direttore di filiale, financial advisor e responsabile di una sim di negoziazione. Appassionato ed esperto delle tematiche macro e dei mercati americani, collabora con Market Insight dalla primavera del 2015.

Marco Visconti

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 1998, ha iniziato a lavorare al Crédit Lyonnais come analista di credito per poi specializzarsi a partire dal 2002 nella cartolarizzazione dei crediti commerciali di gruppi italiani operanti sui principali mercati europei. L’esperienza nella securitization è proseguita fino al 2011 in Crédit Agricole prima e in Natixis poi. Dal 2011 al 2017 ha svolto attività di trading e analisi corporate operando principalmente sul mercato italiano, inoltre è stato fondatore, webmaster e analista di un sito web focalizzato sulle principali società quotate a Borsa Italiana. Collabora con Market Insight da Gennaio 2018.

 

Analisti

Gabriele Cartasegna

Nel 2008 ha ottenuto il diploma di Liceo Scientifico Tecnologico. Ha proseguito il percorso di studi con la laurea triennale in Economia dei Mercati Finanziari, conseguita nel 2012 presso l’Università degli Studi di Pavia, e dove ha avuto la possibilità di seguire uno stage presso l’Ufficio Finanza della Cassa di Risparmio di Alessandria. Dopo la laurea triennale ha proseguito gli studi con la laurea magistrale in Finanza, conseguita nel 2014 sempre presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 2015 ha frequentato a Torino un corso post-laurea di analisi finanziaria e trading (con utilizzo della piattaforma MetaTrader). Collabora con Market Insight dall’autunno del 2015.

Lucrezia Borghesan

Ha conseguito la laurea magistrale in Economia e Legislazione d’Impresa, profilo finanziario, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano nel 2015. Successivamente, ha lavorato come consulente aziendale in BDO Italia, nella divisione Risk & Advisory Services, dedicandosi a progetti di risk management, organizzazione e controllo interno fino alla primavera del 2018. Tra il 2017 e il 2018 ha frequentato il Corso di Formazione per Analisti Finanziari organizzato da AIAF, al termine del quale ha conseguito il Diploma AIAF®-CEFA®. A giugno 2020 ha conseguito il Diploma CESGA®–EFFAS Certified ESG Analyst. E’ socio ordinario AIAF. Collabora con Market Insight da settembre 2018.