TELECOM ITALIA –SCENDE IL COSTO DEL DEBITO

Buy back di debito e quasi contestuale collocamento di un nuovo bond per un miliardo di euro. L’obiettivo è quello di ridurre il costo del debito. Alla fine di settembre Telecom presentava un indebitamento finanziario netto di circa 26,6 miliardi.

Telecom Italia ha annunciato il buy-back di proprie obbligazioni per 3,35  miliardi e al tempo stesso l’emissione un bond per un ammontare di un miliardo di euro. Il bond ha scadenza 2023 e il  rendimento è pari al tasso midswap di durata equivalente (otto anni), maggiorato di 275 punti base con una cedola pertanto del 3,25%, livello minimo mai toccato da un’emissione Telecom Italia sul mercato euro e sotto il costo medio del debito di gruppo pari al 5,4%. L’operazione rientra nel programma EMTN (euro medium term note) da 20 miliardi di euro.

 

COMMENTO

Il bond emesso da Telecom, unitamente alla proposta di riacquisto titoli in scadenza lanciata sul mercato, si inserisce nel processo di ottimizzazione e rifinanziamento del debito in scadenza che mira a ridurre il costo medio del debito ed allungare le scadenze. Ricordiamo che, alla fine di settembre 2014, la società presentava un debito di 26,6 miliardi.