MEDIASET – IN SPAGNA PUBBLICITA’ SULLA TV PUBBLICA?

Le nuove elezioni in Spagna potrebbero portare a una reintroduzione della pubblicità sulla TV di Stato nella penisola iberica. Uno scenario, che secondo alcune stime di Kepler Cheuvreux se confermato, graverebbe per 60 milioni circa sui ricavi di Mediaset Espana, contraendo di conseguenza di circa 45 milioni l’ebitda.

Al fine di rimettere in pareggio i conti della TVE, il government uscito dalle recenti elezioni, potrebbe trovarsi a dover decidere per un ritorno della pubblicità sulla televisione pubblica, dando così corpo alle voci che già dall’inizio dell’anno prospettavano una riforma del sistema radio televisivo spagnolo . Uno scenario che sicuramente inciderebbe e non poco sui conti delle pay tv. Secondo Kepler Cheuvreux si potrebbe stimare per Mediaset Espana un impatto negativo sui ricavi di circa 60 milioni e sull’ebitda per circa 45 milioni.

Le attività spagnole rappresentano il 26% circa del giro d’affari e il 90% dell’ebitda del gruppo del Biscione, che ha recentemente rafforzato la propria presenza in catalunya con l’acquisto di 4 nuove frequenze che si aggiungono alle otto di cui Mediaset possiede già la maggioranza nella penisola iberica: Telecinco, La Siete, FDF Telecinco, Cincoshop, Cuatro, CNN+, 40 latino e Canal Club.

COMMENTO: al momento il mercato non sembra aver recepito i rumors sulla possibile riforma del sistema di finanziamento della televisione pubblica spagnola e il titolo TL5 Mediaset Espana quota a Madrid a 11,9, praticamente stabile. In Italia il titolo Mediaset è scambiato a 4,5 euro, in flessione dello 0,9%.