Siamo agli sgoccioli per quanto concerne il bando indetto dalla Fondazione Fiera Milano per la riqualificazione dell’area del Portello.
Oggi la commissione tecnico-legale dell’ente fieristico procederà all’apertura delle buste contenenti le tre proposte: oltre a quella del Milan ci saranno anche le offerte di Prelios e della cordata italo-francese Vitali-Stam.
La società di real estate dovrà principalmente competere con il club rossonero il quale ha intenzione di costruire il nuovo stadio di proprietà. Un progetto fortemente voluto dal vicepresidente Barbara Berlusconi che, nonostante l’ingresso nel capitale della società della cordata di investitori guidati da Mr Bee Taechaubol (accordo per il 48% del Milan), dovrebbe mantenere il proprio ruolo all’interno della società rossonera.
Quello odierno sarà un passaggio intermedio: infatti, per il verdetto bisognerà attendere la giornata di domani, in cui il comitato esecutivo di Fondazione decreterà il vincitore.
Secondo i rumor al momento il progetto presentato dal gruppo Prelios sarebbe favorito in quanto quello presentato dal Milan presenterebbe qualche limite sotto il profilo urbanistico. Nel dettaglio, il progetto di Prelios, denominato “Magnete”, prevede la realizzazione in collaborazione con Officinae Verdi di un’area polifunzionale che costerebbe tra i 120 e i 140 milioni.
Infine, bisogna considerare anche il terzo concorrente, il gruppo Vitali Spa, che con il gruppo francese Stam Europe vorrebbe costruire al Portello un’area verde che prevede al suo interno alberghi, punti di ristorazione, attività ludiche oltre a uno spazio dedicato all’inserimento di start-up nel campo dell’innovazione tecnologica.