D’AMICO – DUE NUOVE NAVI ECO-DESIGN

D’amico ha ordinato la costruzione di due ulteriori navi cisterna eco design long range per un investimento complessivo di oltre 755 milioni di dollari, confermando la propria strategia di crescita.

D’Amico International Shipping ha comunicato che tramite la propria controllata d’Amico Tankers Limited Irlanda ha ordinato altre due navi LR1 – 75.000 dwt, simili a quelle già ordinate e comunicate in data 27 aprile e 09 giugno 2015. Le navi saranno costruite presso il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co. Ltd – Vietnam e la consegna è prevista rispettivamente nel corso del secondo trimestre 2018 e del terzo trimestre 2018, per un investimento totale di circa 44 milioni Usd ciascuna.

Le due navi appartengono alla generazione di navi Eco design, caratterizzato da consumi molto bassi. Le navi infatti hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 25% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, già ampiamente all’interno della riduzione dell’indice prevista dalla fase 2 dell’IMO, che verrà applicata alle navi costruite prima del 31 dicembre 2024.

Commento

La flotta di DIS a oggi comprende 48,8 navi cisterne (medium range e handysize product tankers) tutte a doppio scafo, con un’età media di 7,8 anni (di cui 23,3 navi di proprietà e 25,5 navi a noleggio). La Società ha attualmente in costruzione 14 nuove navi Eco Design presso il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard, di cui 6 LR1, 4 MR e 4 Handysize, attese in consegna tra il quarto trimestre 2015 e il terzo trimestre 2018.

La scelta delle Eco design non è solo questione di salvaguardia ambientale ma anche perché permette un netto risparmio in termini di consumi rispetto alle vecchie navi, cosa che ai clienti, visto il progressivo allontanamento dei centri di produzione da quelli di consumo, non dispiace sicuramente.