LUXOTTICA-AL VIA ASSUNZIONI E PATTO GENERAZIONALE

Oltre 600 nuove assunzioni e un patto generazionale che consentirà il turnover di cento dipendenti vicini alla pensione a favore di altrettanti lavoratori giovani. Azioni rivolte al miglioramento delle condizioni di vita dei dipendenti in un rapporto sempre più vicino al welfare aziendale.

Il gruppo leader nella produzione e distribuzione di occhiali ha firmato con le organizzazioni sindacali il nuovo contratto integrativo destinato ai circa 10 mila dipendenti che operano in Italia. L’accordo entrerà in vigore dal 1° dicembre prossimo e scadrà il 1° dicembre 2018 e per la prima volta nel settore privato include un “Patto Generazionale”. L’accordo partirà in forma sperimentale per 100 dipendenti a tre anni dalla pensione, che potranno chiedere il part-time al 50% (senza effetti sulla pensione), offrendo l’opportunità di assunzione a tempo indeterminato ad un pari numero di giovani lavoratori.

Luxottica avvierà inoltre una campagna straordinaria di assunzioni a tempo indeterminato di 600 giovani, che già lavorano per il gruppo con contratti a termine. Un’operazione che si aggiunge alle duemila assunzioni effettuate negli ultimi otto anni, rafforzando ulteriormente la presenza dell’azienda in Italia.

Il nuovo contratto integrativo vuole inoltre stabilire un rapporto sempre più stretto tra lavoratori e welfare aziendale con azioni rivolte: al sostegno al reddito, alla salute e al benessere, all’assistenza sociale e ai servizi alla famiglie, ai giovani e all’istruzione, alla mobilità.