Finmeccanica ha comunicato ieri a mercato chiuso che l’operazione di cessione delle due Ansaldo è andata in porto nei tempi stimati, ovvero entro la fine dell’anno. Ricordiamo che la giapponese Hitachi, tramite la sua divisione rail interamente dedicata al comparto dei trasporti su binari, ha a acquisito Ansaldo Breda, ad esclusione di alcuni asset e contratti residuali, e l’intera partecipazione di Finmeccanica in Ansaldo Sts, pari al 40% del capitale.
Ricordiamo che su quest’ultima il prezzo di acquisto (9,5 euro per azione per un totale di 761 milioni) è stato leggermente inferiore a quanto deciso inizialmente in quanto Ansaldo ha distribuito un dividendo pari a 0,15 euro per azione, come comunicato il 6 marzo 2015. A questo punto Hitachi dovrà lanciare un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni dell’italiana. Entro i prossimi 20 giorni il colosso giapponese depositerà in Consob il documento relativo all’opa obbligatoria totalitaria su Ansaldo Sts. L’obbligo dell’offerta, che ha per oggetto 119.868.919 azioni ordinarie, pari al 59,93% di Ansaldo Sts, segue il perfezionamento, avvenuto ieri, dell’acquisizione da parte di Hitachi del 40,07% di Ansaldo Sts, a 9,50 euro per azione; lo stesso prezzo sarà pagato in contanti a ciascun aderente all’offerta. Il controvalore massimo dell’offerta sarà pari a 1,138 miliardi.
Commento
Si chiude finalmente l’operazione di cessione del ramo trasporti che il gruppo portava avanti da diversi anni senza raggiungere mai il closing. Cosa che l’Ad Moretti è riuscito a fare in poco tempo, riuscendo così a ridurre il debito della società di 600 milioni, già incluso nella guidance) e con una plusvalenza di circa 250 milioni. Il titolo oggi guadagna lo 0,5% in borsa, in linea col mercato.
In questo modo Finmeccanica prosegue nel suo obiettivo dichiarato nel Piano industriale di focalizzazione sul core business e le due Ansaldo troveranno in Hitachi un partner che permetterà loro una maggiore internazionalizzazione dei rispettivi business. Mauro Moretti infatti ha dichiarato: “Con la cessione del business relativo al trasporto ferroviario Finmeccanica è ora un’azienda focalizzata interamente sull’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Ciò rappresenta una tappa fondamentale nell’esecuzione del nostro Piano Industriale volto a focalizzare e rafforzare il Gruppo nel core business e a raggiungere i nostri obiettivi economici e finanziari”.
Attualmente il prezzo di Ansaldo Sts è sopra del prezzo di 9,5 euro pagato a Finmeccanica. Riteniamo dunque che ci sia qualcuno sul mercato che ipotizzi un possibile rialzo del prezzo per ottenerne il delisting. Se l’intenzione di Hitachi è il delisting del titolo, dovrà proporre un premio sul prezzo altrimenti non riuscirebbe a ottenere le azioni di minoranza in circolazione.