Secondo quanto riportato da Bloomberg, in base ad un sondaggio presso gli analisti la società farmaceutica francese Sanofi potrà al massimo spendere 27 miliardi (cash) per la sua prossima acquisizione. Le stime prevedono che Sanofi sia disposta a pagare fino ad un multiplo di 15x l’EV/Ebitda. Il management sarebbe comunque aperto ad aggiungere dell’equity all’offerta qualora il target giustificasse l’investimento.
I rumor di mercato indicano come potenziali target di Sanofi le seguenti quattro società biotech e incidentalmente tre fanno parte del portafoglio di BB Biotech:
- Alexion (pari al 4,8% del portafoglio di BB Biotech); market cap di 31,6 miliardi.
- United Therapeutics; market cap di 5,8 miliardi.
- Actelion (pari al 7,5% del portafoglio di BB Biotech); market cap di 16 miliardi.
- Vertex (pari al 4,2% del portafoglio di BB Biotech), anche se l’obiettivo potrebbe essere fuori dalla portata a meno che la società transalpina non aggiunga un premio significante in cash all’offerta; market cap di 21,6 miliardi.
Commento
Sembrano confermarsi le attese del team di investimento di BB Biotech che ha recentemente dichiarato che l’ondata di M&A che ha interessato il settore nel 2015 proseguirà anche nel 2016. L’anno passato diverse società facenti parti del portafoglio di BB Biotech sono state acquisite e questo è stato il fattore principale che ha sostenuto la performance.