CERVED – CRESCE NEL SEGMENTO B2C

Cerved Information Solutions , attraverso la controllata Cerved Group, ha acquistato il 70% di Clickadv, attiva nel digital advertising con soluzioni a marchio PayClick. L’operazione si inserisce nell’ottica di crescita dell’attività di Cerved Group, ampliando i servizi offerti alla clientela.

Cerved, tramite la controllata Cerved Group, ha acquistato il 70% di Clickadv, società che fa capo a Luca Formicola e che opera nel Digital Advertising offrendo soluzioni orientate al performance marketing, supportate da tecnologie di proprietà a marchio PayClick. Contestualmente, è stato sottoscritto un patto parasociale tra Cerved Group e Luca Formicola, che prevede diritti di opzione sulla restante quota del 30%, esercitabili in tre tranche annue del 10% ciascuna ad un prezzo calcolato con l’applicazione di un multiplo variabile sull’Ebitda annuale 2016, 2017 e 2018. Il corrispettivo dell’operazione è stato pari a 14,1 milioni, importo finanziato mediante l’utilizzo della revolving credit facility a disposizione di Cerved Group.

Commento

L’operazione mira a rafforzare Cerved nel segmento delle soluzioni marketing. Attualmente il gruppo è focalizzato nel segmento B2B, dove nel 2015 ha realizzato ricavi per 13,8 milioni ed un Ebitda di 5,9 milioni (importi che rappresentano rispettivamente il 3,9% ed il 3,5% dei dati del gruppo). Con l’acquisizione di Clickadv il gruppo entra nel segmento B2C,  area che presenta maggiori potenzialità di crescita rispetto al B2B. Si stima, infine, che tale operazione, nel 2016, apporterà un incremento del 1% annuo dell’utile netto adjusted per azione Cerved Information Solutions, su base proforma per l’intero 2016.