La casa editrice di Segrate ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione della Banzai Media Holding (Divisione Vertical Content) appartenente al gruppo guidato da Pietro Scott Jovane. Il prezzo dell’operazione è stato fissato in 45 milioni e comprende il 100% della divisione media di Banzai ad eccezione del segmento news. Il corrispettivo calcolato su base debt-free e cash free, include una quota di earn-out a favore di Banzai fino a 4 milioni, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati delle attività cedute nel periodo 2016 – 2018.
La Divisione Vertical Content ha registrato nel 2015 ricavi per 24,2 milioni ed un Ebitda reported di 3,77 milioni. I multipli della transazione sono quindi pari a 1,9x EV/Sales 2015 e 11,3x EV/Ebitda 2015, incluso earn-out. La cessione di Banzai Media Holding consentirà al gruppo Banzai di realizzare una plusvalenza lorda pari a circa 20 milioni a livello consolidato, prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita.
La componente fissa dell’operazione, pari a 41 milioni, al netto della posizione finanziaria netta di Banzai Media Holding e debiti per earn-out, verrà regolata per cassa al closing, previsto nel corso del primo semestre 2016.
L’accordo prevede inoltre la possibilità di individuare tra i punti vendita della rete distributiva di Mondadori Retail alcuni nuovi punti di apertura per allargare la rete di Pick&Pay del gruppo Banzai.