Salute – Seduta in ribasso ma brilla Eukedos

Ieri l’indice Ftse Mib ha segnato un ribasso dell’1,4% a 15.780,16 punti. Dinamica negativa per il settore salute, il cui indice di riferimento Ftse Italia Salute è sceso dell’1,2% sottoperformando il corrispondente indice europeo Euro Stoxx Salute dello 0,5%. Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, chiude con un -0,4%.

Tra le Mid Cap si è distinta Amplifon anche se in ribasso dell’1%, mentre tra le Small la migliore è stata Eukedos che ha chiuso con un +4,4%. Relativamente alla seconda si segnala che tra il 27 giugno ed il 1 luglio, la società ha acquistato 125mila azioni proprie, pari allo 0,055% del capitale sociale, ad un prezzo medio unitario di 8,293 euro, per un controvalore complessivo pari ad oltre 1,04 milioni.

L’operazione rientra nell’ambito del programma di buy-back. Al 1 luglio la società deteneva 6.424.958 azioni proprie, pari al 2,845% del attuale capitale sociale. Inoltre in giornata Sanofi e Regeneron Pharmaceuticals hanno comunicato che il ministro della salute, lavoro e welfare giapponese ha concesso alle due società l’autorizzazione per la produzione e la commercializzazione in Giappone del farmaco Praluent, utile nel contrastare di alti livelli di colesterolo nei soggetti ad elevato rischio cardiovascolare.

L’ok al farmaco segue i dati positivi emersi dagli studi relativi alla maggior efficacia e sicurezza di Praluent rispetto al placebo. Si precisa che al 31 marzo 2016 Regeneron Pharmaceuticals rappresenta il 2,4% delle partecipazioni in portafoglio di BB Biotech.

daily05-07-2016sal