Mercati Italia – Milano apre poco sopra la pari

Apertura piatta per le borse europee che a un quarto d’ora dalle contrattazioni viaggiano poco sopra la parità ad eccezione di Francoforte (-0,2%). Bene Milano (+0,4%) e Madrid (+0,3%).

Partenza sopra la parità per i bancari con Intesa (+0,4%), Unicredit (+0,6%) e Ubi (+0,9%).

Avvio positivo per i petroliferi sull’onda del rimbalzo del petrolio, con Eni e Saipem in rialzo rispettivamente dell’1 e dell’1,5 per cento.

Apre sulla parità Poste Italiane che secondo fonti stampa starebbe per iniziare il conto alla rovescia verso il collocamento della seconda tranche.

Fuori dal paniere principale bene Fincantieri (+1,6%), dopo aver annunciato che la controllata Vard ha finalizzato un ordine di 4 navi per la compagnia crocieristica francese Ponant.

Poco mossa Cairo Communication con Urbano Cairo che ha superato il 50% del capitale della società.

Tra le commodities risale il petrolio beneficiando della notizia che l’Arabia Saudita cercherà di mettere fine al ribasso prolungato del prezzo del greggio. Brent e Wti si attestano rispettivamente a 46,2 e 43,75 dollari al barile. Stabile l’oro intorno a quota 1.340 dollari l’oncia.

Sul fronte delle valute stabile l’euro/dollaro a 1,1147 dopo il recupero della moneta americana nella vigilia. Sostanzialmente invariato anche l’EUR/GBP a 0,86, mentre la moneta unica sale sullo yen fissando il cambio a 113,8.