Commercio – Pernod Ricard: nel 2015/2016 balzo dell’ utile netto

Pernod Ricard, gruppo francese attivo nella produzione di liquori quali vodka e whiskey e competitor di Campari, comunica che nell’esercizio 2015/2016 terminato lo scorso 30 giugno, ha realizzato vendite pari a 8.682 milioni, in progresso dell’1% (+2% a cambi e perimetro costanti).

La performance si riflette sull’utile operativo, aumentato del 2% a 2.277 milioni mentre l’utile netto mette a segno un progresso  43% a 1.255 milioni, anche in presenza di minori costi non ricorrenti rispetto alla passata gestione. L’indebitamento finanziario netto si attesta a 8.716 milioni, in calo di 305 milioni rispetto a fine giugno 2015. Il management propone la distribuzione di un dividendo di 1,88 euro (+4%). Le aspettative del board per il 2017 indicano una crescita organica del risultato operativo tra il 2% e il 4 per cento.