Servizi finanziari – Chiusura in positivo sostenuta dal risparmio gestito

La seduta odierna si è chiusa per il Ftse Mib con un calo del -0,1% a 16.923 punti bruciandosi le performance cumulate sino al pomeriggio avanzato, quando sono stati diffusi i deludenti dati sull'indice Ism manifatturiero Usa, in discesa sotto i 50 punti.

E tutto ciò ha penalizzato pure i servizi finanziari, che comunque restano positivi (+0,2%) ed in linea al corrispondente comparto europeo grazie alla buona performance del risparmio gestito.

Azimut chiude così in rialzo dell’1,4 per cento, mentre Banca Generali migliora del 2,1% e banca Mediolanum guadagna l’1,7 per cento.

Giornata positiva anche per Cerved (+3%) che ha ufficializzato l’acquisito del ramo d’azienda business information di Fox & Parker specializzata nello sviluppo di centrali rischi settoriali a valore aggiunto, servizi di data integration con gestionali proprietari e informazioni commerciali personalizzate.

Lievemente superiore alla parità anche Poste Italiane (+0,3%). Il tutto grazie anche alle buone prospettive sui servizi finanziari offerti e più in particolare, dal prossimo lancio di una nuova piattaforma che permetterà ai clienti soluzioni standardizzate per l’investimento dei risparmi secondo le loro esigenze. Si ricorda, inoltre, che durante il mese di ottobre dovrebbe essere collocato sui mercati un ulteriore 30% del capitale.

Tra le small cap si segnala M&C, che cresce del 6,1 per cento.