La società romana ha raggiunto un accordo con Athesia Druck di Bolzano, per la cessione del 71% della controllata Seta, cui fanno capo le testate “Alto Adige” e “Trentino”. L’operazione risponde alle richiesta dell’Antitrust nell’ambito del progetto di fusione tra la controllante del quotidiano La Repubblica e Itedi.
Il gruppo editoriale Athesia Druck fa capo alla famiglia Ebner e controlla tra l’altro il quotidiano “Dolomiten”. Secondo fonti di stampa l’editore farebbe inoltre parte di una cordata, che include la Fondazione Caritro, che sta trattando l’acquisto della testata “Adige”, il principale quotidiano trentino che gli editori della Sie hanno deciso di vendere.
Commento
La casa editrice guidata da Monica Mondardini prosegue nell’iter di consolidamento che dovrebbe concludersi nel primo trimestre 2017 creando un gruppo leader in Italia, grazie all’unione delle testate La Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX, oltre ai giornali locali.
La fusione dovrà superare il vaglio di Agcom e Antitrust, che dovranno valutare se saranno rispettate le norme sul pluralismo editoriale. La Legge italiana impone infatti il limite del 20% della tiratura dei quotidiani in Italia, ma anche il 50% delle copie di quotidiani pubblicati nella medesima area interregionale. Il limite al momento non risulta rispettato ma il management avrà tempo fino al 2017 per adeguarsi, prendendo i dati 2016 come base per i calcoli.