Salute – Roche: Atezolizumab farmaco orfano

La Food and Drug Administration riconosce farmaco orfano il prodotto di Roche Atezolizumab per il trattamento del tumore al polmone a cellule piccole.

I farmaci orfani, se vengono poi approvati dalla Fda, ottengono un’esclusiva di sette anni nella cura di  una determinata malattia rara.

Commento

Il tumore polmonare a piccole cellule rappresenta  il 20% di tutti i carcinomi polmonari. L’incidenza di tale malattia in Europa è di circa 12 nuovi casi all’anno ogni 100 mila persone. Per la terapia di tale forma di cancro è necessario somministrare combinazioni di farmaci.

In tale campo è attiva anche Molmed, che sta portando avanti lo studio di fase II Ngr 007 sull’efficacia dell’uso del prodotto Doxorubucina con obiettivo la sopravvivenza senza progressione della malattia.