Servizi finanziari – Brilla Banca Generali (+7,9%) premiata dal FT

L’ottava è stata positiva per la Borsa, con il Ftse Mib a più 0,9% trainato dall’ottimo andamento del comparto bancario con un più 2,7% in Italia e un più  3,9% in Europa.

Una dinamica le cui ricadute sono state evidenti pure nell’ambito dei servizi finanziari, che chiudono l’ottava in progresso del 2,8% e doppiano il corrispondente comparto europeo (+1,4%) grazie all’ottima performance del risparmio gestito.

La regina sui cinque giorni è stata Banca Generali (+7,9%), premiata anche dal Financial Times con il premio “Best Private Bank in Italy” motivato dalla capacità di crescita commerciale abbinata allo sviluppo di soluzioni innovative.

Bene anche la regina del trading on line Fineco Bank (+4,2%), mentre restano sotto i riflettori Anima (+5,1%) e Poste Italiane (+0,2%) per le loro aspirazioni su  Pioneer.

Obiettivo al cui servizio dovrebbe giungere anche quel bond da 2 miliardi che le indiscrezioni indicano come strumento finalizzato all’acquisizione della società messa in vendita da Unicredit con una serie di altri asset per contenere la dimensione dell’atteso aumento di capitale.

Tra le Mid Cap chiude positivamente l’ottava anche Banca Ifis (+5,3%) che nella settimana appena trascorsa ha ceduto un portafoglio di npl e ne ha acquisito un altro.

tabella-bloomberg-giornalieri-e-settimanali-servizifin