Elettra Investimenti, attiva nella produzione di energia elettrica e termica, ha firmato un accordo con Dromos Holding per l’acquisto del 100% del capitale di Tholos.
Nel dettaglio il valore dell’operazione è di 7,75 milioni, dei quali 6 milioni da corrispondere al momento dell’acquisto e i restanti 1,75 milioni di earn out a 36 mesi, legato alla futura valorizzazione dei titoli di efficienza energetica relativi a progetti in portafoglio al 31 dicembre 2016.
Tholos opera nel settore della white economy ed è la 5° EsCo operante in Italia. Attraverso tale operazione, i ricavi consolidati aggregati pro-forma al 31 dicembre 2015 si attestano a 43,3 milioni e l’Ebitda adjusted a 5,6 milioni.
Contestualmente a suddetta operazione, Dromos Holding investirà in Elettra Investimenti 1,5 milioni tramite l’acquisizione di 200mila azioni al prezzo di 7,5 euro, di cui 100mila azioni verranno acquisite con la sottoscrizione di un aumento di capitale sociale riservato, da effettuarsi entro il primo trimestre 2017, e la restante parte tramite acquisto di azioni direttamente dal socio di maggioranza Bfin. Dromos corrisponderà ad Elettra, a titolo di versamento in conto futuro aumento di capitale, 750mila euro. Bfin concederà un’opzione di vendita a favore di Dromos Holding e quest’ultima, a sua volta, un’opzione di acquisto a favore di Bfin, esercitabili entrambe a partire dal terzo anniversario della data del trasferimento delle azioni.