Auto – Cnh tra i migliori del Ftse Mib nel 2016

Il Ftse Mib ha terminato l’ultima settimana del 2016 senza particolari movimenti con un +0,6%, a causa dei volumi limitati e dei pochi spunti operativi che caratterizzano il periodo festivo. Il listino principale di Piazza Affari chiude quindi l’anno con un -10,2%, risentendo in particolare del crollo del settore bancario.

Scorsa ottava in rialzo per l’automotive (+1,7% w/w) che ha sovraperformato del 2,5% il corrispettivo indice europeo (-0,8% w/w). Sovraperformance che si ripete anche guardando all’intero 2016, in cui il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha messo a segno un +12,2% rispetto al -3,9% dell’Euro Stoxx Automobili e Componentistica.

Andamento che ha beneficiato in particolare del rally degli ultimi mesi di Fca (+2,5% w/w) che è riuscita a cancellare le perdite della prima parte dell’anno chiudendo con un +1,7% a/a. Il miglior titolo del settore è però Cnh (-0,9% w/w), tra i best performer del Ftse Mib con un rialzo complessivo del 30,4 per cento.

Chiude il 2016 sui massimi storici, infine, Brembo (+5,2% w/w) che lo scorso venerdì ha toccato un nuovo record a 58,3 euro. Nel complesso il gruppo bergamasco, al rientro nel Ftse Mib dal 2 gennaio, ha messo a segno un +28,7% a/a.