Dal 1° gennaio 2017 è nato Banco Bpm, frutto della fusione tra Banco Popolare e Bpm, un’operazione approvata, unitamente alla trasformazione in Spa, dalle rispettive assemblee lo scorso 15 ottobre.
Queste operazioni hanno portato ad esercitare il diritto di recesso su un totale di circa 179,153 milioni di azioni Bpm e su circa 37,758 milioni di azioni Bp. Tale diritto è stato esercitato dai soci che hanno espresso un voto contrario nelle assemblee straordinarie. I valori di liquidazione sono pari a 0,4918 per Bpm ed a 3,156 euro per Bp.
Secondo la procedura, tali azioni sono state offerte in opzione ai soci dei due istituti al medesimo prezzo. Tuttavia, i soci Bpm hanno manifestato la volontà di acquistare solo circa 2,195 milioni di azioni, così come sono state richieste solo circa 179 mila azioni da parte dei soci Bp. La scarsa adesione è attribuibile allo scarto tra il prezzo e l’ultima quotazione registrata prima della fusione, pari a 0,36 euro per Bpm e a 2,29 euro per Bp.
Le azioni che non sono state collocate presso gli azionisti dovrebbero essere offerte al mercato. Tuttavia, tale eventualità sarà presa in considerazione con tempistiche e modalità ancora da definire, come dichiarato in una nota dai due istituti.
Nel caso in cui rimanessero delle azioni inoptate o invendute sul mercato la situazione si complicherebbe in quanto l’iter di trasformazione delle popolari in Spa prevedrebbe la facoltà di limitare parzialmente o totalmente il rimborso al diritto di recesso. Il condizionale è d’obbligo in quanto si attende la pronuncia della Consulta, interpellata dal Consiglio di Stato, che stabilirà a breve se questa limitazione sia costituzionale o meno.
In quest’ultimo caso si aprirebbe uno scenario incerto che potrebbe portare anche al rimborso totale delle azioni sulle quali è stato richiesto il recesso con maggiori costi per la nuova entità Banco Bpm.
Nel frattempo il titolo Banco Bpm, intorno alle 12:05, sta guadagnando il 5,7% a 2,42 euro, sovraperfomando così l’indice settoriale in progresso del 2 per cento.