Commercio – Ottava positiva, Parmalat protagonista

Andamento positivo per il settore commercio nella scorsa settimana, il cui indice ha chiuso con un + 0,5 per cento. Tra i titoli del Ftse Mib la migliore è stata Campari segnando un +1,2 per cento. Tra le Mid si è distinta  Parmalat con un +14,2% mentre tra le Small ha fatto meglio Banzai con un +15,7 per cento.

Ottava positiva per il Ftse Mib che ha riportato un +0,6% a 19.234,58 punti. Performance con segno più anche per il settore Commercio il cui indice Ftse Italia Commercio ha segnato un rialzo dello 0,5%, sottoperformando però il corrispondente indice europeo Euro Stoxx Commercio dello 0,4 per cento. Tra i titoli del Ftse Mib la migliore è stata Campari che ha riportato un +1,2 per cento.

Tra le Mid Cap ha fatto meglio Parmalat con un +14,2%  mentre tra le small si è distinta Banzai con un rialzo del 15,7 per cento.

Si segnala che Campari ha siglato un accordo per la cessione dei vini Lapostolle in Cile per un controvalore di 30 milioni, importo che include una posizione finanziaria netta di 23,3 milioni.  Il closing dell’operazione è previsto entro due mesi e attraverso tale cessione il gruppo conferma il suo impegno a uscire completamente dal business dei vini fermi.

Relativamente alla seconda si riporta invece che Lactalis, attraverso la controllata Sofil, ha lanciato un’Opa sulla società, di cui ne detiene già l’87,7 per cento.

Il prezzo è stato fissato a 2,8 euro per azione e, nel caso di adesione totalitaria, comporterà un esborso di oltre 804 milioni. Il prezzo offerto incorpora un premio dell’8,5%, calcolato sulla chiusura di venerdì scorso, 23 dicembre, quando il titolo Parmalat aveva chiuso a 2,58 euro.