Industria – El.En più che raddoppia il suo valore nel 2016

Il Ftse Mib ha terminato l’ultima settimana del 2016 senza particolari movimenti con un +0,6%, a causa dei volumi limitati e dei pochi spunti operativi che caratterizzano il periodo festivo. Il listino principale di Piazza Affari chiude quindi l’anno con un -10,2%, risentendo in particolare del crollo del settore bancario.

Chiude l’ottava poco sotto la parità con un -0,3% il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali, rispetto al +0,3% del corrispettivo indice europeo, mentre nel 2016 segna un +6,5 per cento.

Tra i titoli del settore industriale Buzzi archivia la settimana con un +0,6%, risultando comunque uno dei migliori titoli del Ftse Mib con un +35,6% a/a. In rialzo Ima (+1,2% w/w), che ha siglato un accordo da 7,7 milioni di dollari per l’ingresso in MAI S.A., società con sede in Argentina che produce e commercializza macchine per il confezionamento di tè e tisane in sacchetti filtro. Bene anche Biesse, che ha messo a segno un +1,2% w/w e un +20,2% a/a.

Il miglior titolo del comparto nel 2016 è però El.En (-2,7% w/w), che ha più che raddoppiato il proprio valore registrando un performance annuale del +133,5 per cento.