Infrastrutture – Rialzo a doppia cifra per Fnm (+12,3%) nell’ultima ottava

Il Ftse Mib chiude in rialzo dello 0,6% l’ottava dal 27 al 30 dicembre, caratterizzata da volumi e operatività ridotti per le festività. Sottotono l’indice infrastrutture italiane, che ha chiuso lievemente positivo a -0,8%, sottoperformando di oltre un punto percentuale il Ftse Mib e l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,3%).

Sul Ftse Mib Atlantia termina poco mossa a -0,2%; da segnalare che il sisma di magnitudo 7.7 registrato il 25 dicembre nel sud del Cile non ha avuto impatto sulle autostrade gestite da Sociedad Concesionaria Los Lagos, una delle controllate cilene del gruppo. Venerdì a mercati chiusi la controllata Autostrade per l’Italia ha reso noto che sono state perfezionate le cessioni ad Atlantia del 100% di Telepass e del 61,2% di Stalex Autostrady.

Fnm realizza la miglior performance del settore guadagnando il 12,3 per cento. Nei giorni scorsi il titolo ha beneficiato di rumors su un possibile cambio di direttore generale. Inoltre la società ha comunicato che non pubblicherà più le relazioni finanziarie del primo e del terzo trimestre.

Ottava positiva anche per Ei Towers (+3,3%), che fra il 22 e il 28 dicembre ha acquistato altre 14.150 azioni proprie. Settimana in rialzo anche per Aeroporto di Bologna (+2,1%), per la quale il divieto di sorvolo nelle ore notturne che entrerà in vigore dal 10 gennaio non avrà ripercussioni sui volumi di traffico.

Sias chiude positiva guadagnando l’1,3 per cento. Si ricorda che, secondo alcuni rumors, la spagnola Abertis sarebbe interessata ad ulteriori operazioni nel Belpaese, soprattutto al Nord, e ad una collaborazione con la società italiana.